Per “sistema ibrido” si intende quel dispositivo o impianto in cui sono presenti generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia, solitamente un combustibile fossile e una fonte rinnovabile.

Sistema ibrido: caratteristiche

Come scritto sopra, il “sistema ibrido” combina tra loro due fonti di energia.  La più conosciuta è la soluzione che combina l’energia elettrica di una pompa di calore aria-acqua con il calore del gas di una caldaia a condensazione. In questo modo l’utilizzo di una pompa di calore risulta vantaggioso in estate, ma nei periodi più freddi possiamo optare per l’utilizzo della caldaia. Il sistema ibrido consente di scegliere di volta in volta il generatore più efficiente in funzione della temperatura esterna e del fabbisogno dell’impianto e consente così di ridurre i costi energetici e le emissioni. Diventa quindi di importanza cruciale la qualità e il corretto funzionamento del dispositivo di regolazione che gestisce l’inserimento dei due generatori è un punto cruciale per determinare la qualità del sistema ibrido.

Ti stai chiedendo se questa può essere una soluzione valida da prendere in considerazione nella tua abitazione? Clicca qui e contattaci per sapere come risparmiare!

Vantaggi del Sistema Ibrido

  • Gestione ottimizzata in base ai costi energetici: Nei periodi miti la pompa di calore che sfrutta il calore ambientale gratuito. Se il clima è molto freddo entrerà in funzione la caldaia, perchè la pompa di calore richiederebbe troppa energia.
  • Risparmio elevato grazie alla gestione automatica delle fonti di energia. L’utilizzo combinato di diverse fonti di energia in modo intelligente permette di utilizzare sempre il generatore più convenienteFonte energetica migliore = maggiore risparmio!
  • Flessibilità dell’impianto e comfort elevato. La disponibilità di potenza termica dei due generatori permette al sistema di adattarsi alle esigenze dell’abitazione ed assicura il massimo comfort nella produzione di acqua calda. Con una pompa di calore reversibile il sistema ibrido può provvedere anche al raffrescamento estivo.
  • Sicurezza di esercizio grazie ai due generatori di calore. Avere un doppio generatore sull’impianto significa doppia affidabilità.

Quanto si risparmia con un sistema ibrido

A questo punto la domanda sorge spontanea: installare un sistema ibrido conviene? La risposta è Si, con un risparmio che parte dal 30% fino ad arrivare ad oltre il 50%. Fattori determinanti sono l’età della caldaia che si andrà a sostituire, la tipologia de combustibile utilizzato, se metano o GPL, entità dei lavori: ovviamente più la caldaia è datata e più è caro il combustibile, maggiore sarà il risparmio. Sarebbe ottimale combinare l’esigenza all’investimento: dal momento che si inizia a prefigurare la necessità di cambiare la vecchia caldaia, un bravo tecnico dovrebbe mettervi al corrente dell’esistenza e possibilità di installare un sistema ibrido.

Altro punto a da non sottovalutare è la possibilità di abbinare il sistema ibrido ad un impianto fotovoltaico ottenendo così un ulteriore 10 – 15% di risparmio utilizzando l’energia auto-prodotta».

Tipologia di edificio ideali per un sistema ibrido

Il sistema ibrido può essere installato in qualsiasi tipologia di edificio, anzi, se prendiamo come riferimento le ultime normative nazionali in termini di scarico fumi, con questi sistemi è possibile anche effettuare lo scarico a parete, quindi non troviamo neanche le limitazioni che ci vengono date in molti casi dalle caldaie a condensazione.
Possiamo dire comunque che l’edificio ideale è un’abitazione singola con riscaldamento autonomo e un costo per il riscaldamento superiore a 1000€. Posso sostituire direttamente la caldaia ottenendo un risparmio molto interessante.

Esiste inoltre anche un modello reversibile, che permette di invertire il ciclo della pompa di calore, in modo tale da farla funzionare anche in raffrescamento, ovviamente in questo caso devono essere presenti dei terminali adatti, ad esempio dei fan coil.

 

 

Se l’articolo ha stimolato il tuo interesse e vuoi saperne di più contattaci qui.

GUARDA L'OFFERTA DEL MESE!

DEVI CAMBIARE LA TUA CALDAIA?
NOI TI FACCIAMO UN REGALO!
OTTIENI IL TUO REGALO
SCEGLI IL MEGLIO PER LA TUA CASA